Skip to main content

Giacomo Biffi

Ho 35 anni e sono l’attuale Vicesindaco di Cavenago. Da quasi dieci anni mi occupo del settore dei servizi alla persona del nostro comune in particolare dei servizi sociali e della pubblica istruzione, deleghe grazie alle quali ho approfondito e analizzato a fondo il tessuto sociale del nostro paese proponendo nuove modalità di sostegno e supporto delle famiglie e dei cittadini, come quelle misure messe in campo durante il periodo della pandemia, dove ogni sforzo – economico e umano –  è stato proiettato sulle persone e sulle attività produttive e associative.

Negli ultimi cinque anni ho affiancato il nostro sindaco Davide Fumagalli durante la legislatura, potendo toccare con mano l’importanza di un ruolo come quello del Sindaco e della competenza necessaria per ricoprirlo nel migliore dei modi. Proprio Davide, insieme a tutta l’attuale amministrazione comunale, mi ha indicato come candidato migliore per questo ruolo che ho accettato con determinazione e garantendo il mio massimo impegno per offrire al paese tutte le mie competenze, le mie energie e il mio entusiasmo. 

Quando a 24 anni ho ricoperto per la prima volta la carica di assessore, avevo dalla mia parte la preparazione universitaria derivante dalla laurea specialistica in scienze politiche e di governo, ma solo con l’esperienza maturata negli anni successivi ho potuto acquisire tutte quelle competenze che si possono apprendere solo sul campo e l’ho fatto con dedizione e senso di responsabilità.

Scopri di più

Con queste competenze ho ricoperto anche la carica di Consigliere Provinciale nel biennio 2017 – 2018 e sono stato candidato in Consiglio Regionale per le elezioni dell’anno 2018; entrambe le esperienze sovraterritoriali hanno rafforzato in me la convinzione che solo mettendosi a disposizione e dedicando il massimo impegno, si possono portare a casa risultati importanti per il bene della comunità, ed è proprio questo ciò che mi prefiggo nel candidarmi a sindaco: coniugare il benessere di ogni cittadino con l’interesse pubblico, nell’ottica di vivere ciascuno con serenità e puntando verso il bene comune.

Essendo nato e cresciuto a Cavenago, l’idea di potermi impegnare nella politica locale è nata proprio dalla partecipazione attiva alla vita del paese svolta sin da ragazzo come animatore oratoriano, sia con l’impegno in attività e associazioni di volontariato sociale, sportivo e culturale, come l’esperienza da allenatore e quella di regista in un’associazione di teatro locale per bambini. In questi preziosi anni ho potuto formare la mia predisposizione alla cura delle persone e del territorio in cui viviamo, assaporare la bellezza dei luoghi storici e artistici di Cavenago, promuovendone l’attrattività e immaginando il nostro paese come capace di attirare gente anche dai paesi limitrofi, cosa che si è realizzata grazie all’organizzazione delle ultime feste di paese che hanno avvicinato i giovani e coinvolto molte persone sia cavenaghesi che del circondario, decretando Cavenago come uno dei Comuni maggiormente attrattivi del vimercatese. 

Nella mia vita lavorativa sono impiegato come istruttore amministrativo in un altro comune della Provincia di Monza e questo mi ha permesso di conoscere a fondo la macchina amministrativa anche dal punto di vista interno, studiandone le procedure, gli atti e i margini di miglioramento che ogni ente può avere. 

L’obiettivo che mi pongo e che condivide tutta la squadra candidata al governo del paese è fondamentalmente uno: fare sempre meglio per Cavenago. Fortunatamente il nostro paese è già stato amministrato egregiamente dai sindaci che mi hanno preceduto e sono certo che, sempre più uniti, potremo continuare a far progredire Cavenago e a renderne i cittadini sempre più orgogliosi di esserne parte.

Giacomo 

Uniti per Cavenago